A Narbolia, nell'ultimo incontro del percorso partecipato #ilsinisfasistema, amministratori, cittadini e operatori si sono confrontati sui fabbisogni territoriali mettendo in evidenza quelli ritenuti prioritari. Nei paragrafi successivi una breve sintesi dei primi risultati.
Valorizzazione e diversificazione dell'offerta turistica
Uno dei punti focali della discussione è stato il desiderio di valorizzare le risorse locali e renderle pienamente accessibili a residenti e turisti. Questo significa non solo preservare le meraviglie naturali del Sinis ma anche mettere a punto un portafoglio di proposte turistiche che spaziano dall'enogastronomia alla cultura e allo sport. Il Sinis, già noto per le sue manifestazioni sportive di livello mondiale, è pronto ad aprirsi a nuove opportunità nel turismo sportivo, attrarre gli amanti del golf, degli sport acquatici e del motocross.
Marca territoriale da rafforzare
Un altro obiettivo importante è il consolidamento della "marca territoriale" del Sinis. Negli anni passati, il territorio ha già dimostrato di essere in grado di costruire una reputazione forte e attraente. Ora, l'obiettivo è quello di rafforzarla ulteriormente, diffondendone i contenuti in tutto il mondo. Questo è fondamentale per attrarre un turismo sostenibile e di qualità.
L'opportunità della Formazione
Nel corso della discussione, è emersa anche l'importanza di investire nelle competenze tecniche e trasversali dei cittadini e dei lavoratori del territorio. La formazione diventa un mezzo per preparare la comunità locale a cogliere le opportunità offerte dalla crescita turistica e agroalimentare.
Nei prossimi giorni - sempre sul tema dei fabbisogni - è previsto un nuovo incontro la cui data sarà resa pubblica al più presto.