L’Assemblea, presieduta dal Presidente, è costituita dai 106 associati regolarmente iscritti all’associazione. Le attività di competenza e il funzionamento dell’Assemblea sono previste dagli artt. 16 e 17 dello Statuto del GAL. Sono garantiti il principio di “una testa – un voto” e quello della “porta aperta”.
Con il principio “una testa – un voto” tutti i soci possono esprimere il proprio voto a prescindere dall’entità di capitale sociale versato per l’adesione al GAL. Con il principio della “porta aperta” si garantisce la possibilità di diventare socio del GAL in qualsiasi momento, consentendo di allargare la base sociale secondo le seguenti modalità:
- richiesta formale di adesione accompagnata da deliberazione dell’organo competente nel caso di associazione o enti pubblici;
- versamento della quota sociale.
L’Assemblea dei soci si riunisce almeno due volte l’anno per dare gli indirizzi e le direttive generali dell’associazione, discutere e approvare il programma annuale, approvare i bilanci preventivo e consuntivo, deliberare l’ingresso di nuovi soci e prendere atto dell’esclusione dei soci dall’associazione.