Strumenti di accessibilità

17.10.2023

#ilsinisfasistema. Fabbisogni territoriali e strategia di sviluppo 2023-2027. A Riola nuova tappa del percorso di progettazione partecipata.

Lunedì 16 ottobre all'ex mercato civico di Riola Sardo si è tenuto il quinto appuntamento del percorso di progettazione partecipata #ilsinisfasistema finalizzato alla costruzione del nuovo PdA del Gal Sinis.

Come in occasione dei precedenti appuntamenti l'incontro è stato partecipato e animato. Amministratori locali, imprenditori, aspiranti imprenditori e cittadini hanno discusso per circa tre ore sui fabbisogni emergenti a seguito dell'analisi SWOT realizzata nei precedenti appuntamenti.

In avvio del Workshop il Presidente Alessandro Murana ha evidenziato che con la pubblicazione dell'Avviso Pubblico congiunto per la selezione delle Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo a valere sui fondi del CSR Sardegna 2023-2027 e sui fondi del PR Sardegna FSE+ 2021-2027 il territorio ha la possibilità di definire un quadro di interventi che integrano sviluppo economico e competenze professionali. Con questo avviso i Gal - già in prima fila nel sostegno ai progetti di imprenditori e amministrazioni locali - sono, per la prima volta, protagonisti e responsabili diretti nella progettazione e gestione di interventi formativi mirati a implementare le competenze professionali (ma anche quelle trasversali) dei residenti. 

"Le risorse disponibili per queste attività destinate al Gal Sinis (ma con la possibilità di estenderle anche a Oristano e Terralba) ammontano a circa seicentomila euro" ha comunicato il direttore del Gal Cristiano Deiana durante l'illustrazione dei contenuti della parte dell'avviso dedicata al Fondo Sociale.

Lo stesso direttore ha poi illustrato i risultati dell'analisi SWOT con l'obiettivo di stimolare la discussione sui fabbisogni del territorio. I punti di forza e di debolezza sono stati sintetizzati in 6 tematiche principali (risorse territoriali, turismo, infrastrutture e logistica, filiere, immagine del territorio e competenze professionali) e per ciascuna i partecipanti sono stati chiamati a evidenziare le esigenze e i fabbisogni ritenuti prioritari. La prima ricognizione - effettuata attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale Mentimeter - e la successiva discussione hanno restituito un lungo elenco di "istanze" che a partire dal prossimo incontro di Narbolia saranno gerarchizzate (ovvero organizzate in ordine di importanza) al fine di procedere alla definizione della strategia di sviluppo e delle attività e progetti da realizzare con il nuovo Piano d'Azione. 

Come già detto, il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 25 ottobre a Narbolia presso il Centro Polifunzionale di Piazza Segni alle 17,30. 

Per coloro che non avessero potuto partecipare all'incontro di Riola Sardo è disponibile al seguente link un questionario finalizzato all'individuazione dei fabbisogni territoriali. 

COMPILA IL QUESTIONARIO