Strumenti di accessibilità

Pubblicato in Parlano di noi
11.11.2023

Sardegnareporter.it | Un nuovo programma di sviluppo del GAL Sinis

Un nuovo programma di sviluppo del GAL Sinis

Cabras, 9 novembre 2023. Individuati gli ambiti tematici e definite le linee strategiche del nuovo programma di sviluppo 2023-2027 del GAL Sinis

Nella suggestiva cornice della Sala del Paesaggio del Museo Civico Marongiu di Cabras, si è tenuto il partenariato decisivo per delineare gli ambiti tematici in cui il Gruppo di Azione Locale (GAL) Sinis opererà nei prossimi anni. L’evento ha visto la partecipazione attiva di attori pubblici e privati, consolidando l’approccio partecipativo che contraddistingue il GAL Sinis.

Il risultato di questo processo di consultazione pubblica ha confermato l’orientamento intrapreso nella precedente programmazione, riconoscendo l’offerta socioculturale, turistico-ricreativa e le filiere agroalimentari come temi strategici di primaria importanza.

La sede

La scelta della sede, il Museo Civico Marongiu di Cabras, non è stata casuale. Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama, ha sottolineato l’importanza di costruire una rete di collaborazione tra gli attori locali per la valorizzazione del territorio. Ha evidenziato inoltre l’evoluzione positiva della collaborazione tra la Fondazione, il GAL Sinis, gli enti locali e il prossimo coinvolgimento del Distretto Rurale: “Nata quasi per caso, con il GAL che ci ha sostenuto sin dai nostri primi passi, la nostra collaborazione ora si è sviluppata al punto che siamo in grado di programmare attività congiunte su base triennale.”

In linea con questa prospettiva di collaborazione, Alessandro Murana, Presidente del GAL Sinis, ha confermato l’importanza del rafforzamento delle reti territoriali, anche con il coinvolgimento dei privati, per esprimere una visione condivisa del futuro.

I nuovi orizzonti

L’assemblea, guidata dal Direttore del GAL, Cristiano Deiana, ha individuato le linee strategiche e ha dato mandato alla struttura tecnica del GAL di predisporre il quadro definitivo degli interventi e il budget delle risorse che saranno oggetto di discussione nei prossimi incontri.

Il Sindaco di Cabras, Andrea Abis, ha concluso l’assemblea sottolineando l’importanza di compiere scelte coraggiose e di concentrare le risorse per rafforzare e rendere riconoscibile l’azione del GAL Sinis.

Il GAL Sinis si appresta ora a tradurre in azioni concrete queste linee guida, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente il suo ruolo di stimolo allo sviluppo per il territorio, promuovendo la crescita economica e la valorizzazione delle risorse locali.

https://www.sardegnareporter.it/2023/11/un-nuovo-programma-di-sviluppo-del-gal-sinis/570882/