7 Dicembre 2023
Un altro importante incontro del percorso di progettazione partecipata #ilsinisfasistema, che ha segnato un passo in avanti nella costruzione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 del GAL con particolare riferimento agli interventi finalizzati alla formazione e all’occupazione.
Si è tenuto a Oristano e hanno partecipato amministratori locali, operatori, agenzie formative, associazioni di categoria e ilConsorzio Uno. Insieme, guidati dai tecnici del Gal, si sono confrontati sui principali fabbisogni formativi del territorio e formulato ipotesi sulle attività da realizzare.
L’assessore alle attività produttive del Comune di Oristano, Rossana Livia Fozzi, ha aperto i lavori, sottolineando l’importanza della collaborazione con il GAL Sinis e i comuni del terralbese che insieme a Oristano costituiscono il partenariato strategico. “Abbiamo risposto con entusiasmo all’invito del GAL Sinis, condividendo gli obiettivi del bando, ma soprattutto accettando una sfida importante come quella della crescita del capitale umano del territorio. Attività che si sposano perfettamente con il lavoro dell’amministrazione comunale finalizzato a creare nuove opportunità – con particolare attenzione ai giovani – anche attraverso la valorizzazione e il rilancio di strutture di proprietà da dedicare alla promozione delle produzioni locali”.
L’obiettivo e i contenuti dell’incontro sono stati illustrati dal direttore del GAL Cristiano Deiana, che ha riassunto il percorso partecipativo per la nuova programmazione del GAL arrivato al suo ottavo appuntamento e ,ritornando sul tema della collaborazione, ha spiegato il perché questo si sia svolto a Oristano, fuori dal perimetro del Gal Sinis. Per la prima volta, infatti, il bando FSE+ – sebbene legato al Gal – consente di integrare comuni esterni all’area nel partenariato territoriale.
“Il Gal Sinis ha deciso di consolidare la partnership con il comune di Oristano e il terralbese, anche per valorizzare e portare in dote al nuovo programma i successi ottenuti con la programmazione territoriale” ha sottolineato Deiana. Ad aprire gli interventi dei partecipanti, il presidente del neo costituito Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale, Paolo Mele, che ha sottolineato l’importanza e la necessità di concentrare le risorse verso la formazione delle imprese, soprattutto quelle che hanno aderito a reti – alcune delle quali finanziate dal Gal stesso – in prospettiva delle sfide legate all’internazionalizzazione.
Diversi gli interventi che, a partire dalle criticità incontrate nel reperimento di personale adeguatamente formato, hanno sottolineato l’importanza strategica per imprese e territorio di costruire occasioni di crescita professionale. In particolare, Roberta Sanna dell’hotel Mistral e Carlo Picconi general manager dell’Hotel Sinis Vacanze Sa Pedrera hanno sottolineato l’importanza di non duplicare gli sforzi, suggerendo di utilizzare le risorse disponibili per integrare turismo e settore agroalimentare. Le eccellenze educative del territorio sono state evidenziate da Francesco Asquer del Consorzio UNO, che ha sottolineato il ruolo cruciale dell’Università di Oristano, delle scuole superiori e dell’ITS e la necessità di lavorare congiuntamente per individuare profili professionali “innovativi”, che vadano oltre gli schemi imposti dai repertori sui quali generalmente si costruiscono i corsi di formazione professionale, che spesso non sono più in linea con le mutate realtà del mondo del lavoro.
Il tema dello sviluppo del capitale umano e dell’occupazione sarà ancora oggetto del percorso di progettazione partecipata del Gal Sinis, con un nuovo incontro che si terrà oggi, giovedì 7 dicembre, a Terralba nella sala consiliare del Comune a partire dalle 17,30.