Importante iniziativa del Gal nel campo della formazione e del lavoro
Sinis e Terralbese uniscono le forze per disegnare nuovi percorsi di sviluppo e lo fanno grazie all’iniziativa del Gal Sinis e alla disponibilità delle amministazioni e degli attori locali.
Ieri nella sala consiliare del Comune di Terralba, si è tenuto un incontro di fondamentale importanza nel contesto del percorso di progettazione partecipata #ilsinisfasistema. L’evento ha dedicato particolare attenzione al bando FSE+ e agli interventi volti a promuovere la formazione e l’occupazione, concentrandosi sui bisogni formativi specifici dei territori di Terralba e Arborea.
Per la prima volta, infatti, il bando FSE+ – sebbene legato al percorso di costruzione della nuova strategia di sviluppo del Gal Sinis – consente di integrare comuni esterni all’area nel partenariato territoriale.
“Il Gal Sinis ha deciso di consolidare la partnership con il comune di Oristano e il Terralbese, anche per valorizzare e portare in dote al nuovo programma i successi ottenuti con la programmazione territoriale”, ha sottolineato Cristiano Deiana direttore del Gal Sinis.
Concetto fondamentale quello della collaborazione, ribadito anche dal sindaco di Terralba Sandro Pili, che in apertura dei lavori ha ricordato come la collaborazione con il Gal Sinis e Terralba sia ormai diventata una consuetudine positiva che ha già trovato conferme importanti nel percorso di costruzione del Distretto rurale Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale.
A seguire, amministratori locali, imprenditori e rappresentanti delle associazioni dicategoria si sono confrontati, sotto la guida del direttore del Gal, per esplorare i principali fabbisogni formativi del territorio e formulare ipotesi sulle attività da realizzare. L’incontro è stato arricchito da molteplici spunti e proposte operative, con il sindaco di Terralba e l’assessore Giovanni Sardo di Arborea, che hanno delineato la realtà nei rispettivi comuni e ribadito la disponibilità a costruire percorsi per creare nuove opportunità rivolte ai giovani, valorizzando anche gli investimenti di altre progettazioni.
La sinergia tra amministrazioni locali, imprenditori e associazioni, fanno sapere ancora dal Gal Sinis, ha dimostrato il forte impegno nella costruzione di soluzioni concrete per affrontare le sfide legate alla formazione e all’occupazione nelterritorio. Le discussioni hanno evidenziato la volontà di creare percorsi formativi adatti alle esigenze del contesto locale e di sfruttare le opportunità offerte dal bando FSE+.
Ultimo appuntamento. Il percorso di progettazione partecipata #ilsinisfasistema si avvia al suo ultimo appuntamento. Lunedì prossimo 11 dicembre, presso la Cantina Contini di Cabras, alle 17,30, avverrà la presentazione delle linee d’azione e del piano finanziario del Piano d’azione 2023-2027. La partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito a questo percorso e della comunità èf ondamentale per il successo delle iniziative che saranno presentate.