Mercoledi 13 Dicembre 2023
di Paolo Camedda
Cabras II Gal Sinis, al termine di un lungo ciclo di incontri, ha approvato il suo piano d'azione per il quadriennio 2023-2027. Denominato con l'hashtag #ilsinisfasistema, il programma è ispirato alla progettazione partecipativa sulla quale si è basato il processo di costruzione. A illustrarlo nell'incontro di lunedì è stato il direttore del Gal Sinis, Cristiano Deiana. Il piano dispone di un budget da 1 milione e 875mila euro, e prevede un totale di dieci interventi strategici con l'obiettivo, in linea con il progetto precedente, di consolidare il Sinis come destinazione turistica sostenibile, valorizzando le sue risorse ambientali, culturali, economiche e sociali.
Tra gli interventi più innovativi è previsto un focus sull'internazionalizzazione, con attività di supporto e assistenza tecnica alle imprese locali per le certificazioni necessarie a competere sui mercati internazionali. «Questo piano rappresenta l'esempio perfetto di sinergia e integrazione-ha affermato dopo l'approvazione il sindaco di Cabras, Andrea Abis, un principio che si riflette anche nel suo nome. È fondamentale per noi, e soprattutto per il Gal, assicurare un impiego ottimale delle risorse che arriveranno». Secondo il primo cittadino lagunare, tramite il piano del Gal Sinis, e in particolare attraverso le sue attività promozionali, si andrà a supportare i progetti avviati dai singoli comuni, dalle istituzioni culturali e da altri enti di promozione, come la Fondazione Mont 'e Prama e il neo istituito Distretto rurale della Sardegna Centro-Occidentale.
Il progetto del Gal Sinis sarà supportato da un robusto programma di formazione, che prevede 26 percorsi formativi finanziati. I vari corsi hanno come fine lo sviluppo di competenze specifiche nei settori del turismo, dell'agroalimentare, dell'ambiente e dell'internazionalizzazione, e soddisfano il ruolo formativo del Gal Sinis, da sempre impegnato a investire sul capitale umano.