Strumenti di accessibilità

10.06.2024

La Pizza Mediterranea Cup arriva a Cabras: Un evento “mondiale” per valorizzare il Sinis

Cabras si prepara ad ospitare un evento di rilevanza mondiale che metterà in luce le eccellenze del nostro territorio: la tappa sarda del Campionato Mondiale della Pizza. Organizzato dall'APS "Antichi Mestieri Rurali del Sinis" in collaborazione con il GAL Sinis, la Fondazione Mont'e Prama, il Comune di Cabras, Sinis Agricola, Sardo Sole, Molino 5 Stagioni, Pizza Style Folliero e Mondo Pizza Cauli.

L'evento si svolgerà l'11 e 12 giugno 2024 presso il Centro Polivalente di Cabras.

Due giornate di cultura, tradizione, innovazione e competizione

L'evento sarà strutturato in due giornate dense di attività. La prima, martedì 11 giugno, sarà dedicata al convegno "Dal Grano alla Pizza: Enogastronomia e Sostenibilità nel territorio del Sinis". A partire dalle ore 10:00, esperti e rappresentanti delle istituzioni discuteranno sulle connessioni tra la tradizione culinaria della pizza, l'enogastronomia locale e la produzione sostenibile di grano e prodotti agroalimentari nel Sinis. Moderato dal giornalista e scrittore Anthony Muroni, Presidente della Fondazione Mont'e Prama, il convegno vedrà la partecipazione di accademici, ricercatori, chef, pizzaioli, giornalisti e operatori del settore turistico ed enogastronomico.

Tra i relatori, spiccano nomi di rilievo come:

  • Maria Mureddu, archeologa della Fondazione Mont’e Prama, che esplorerà le radici storiche e culturali della produzione agricola nel Sinis.

  • Marco Dettori, ricercatore di Agris Sardegna, che illustrerà l'evoluzione delle tecniche di coltivazione e produzione del grano.

  • Giulia Mugheddu, nutrizionista, e Annapaola Chergia, produttrice agricola del Sinis, che parleranno dell'importanza della qualità delle materie prime e dell'educazione alimentare.

  • Maria Elisabetta Casu, Presidente dell'Associazione Slow Food Terre Oristanesi APS – ETS, e Manuela Sanna, esperta di lievito madre, che tratteranno le pratiche sostenibili nella produzione agricola e nella trasformazione alimentare.

  • Esponenti della Famiglia Folliero di Pizza World Cup e del Molino Agugiaro, che discuteranno della cultura e delle competizioni legate alla pizza.

  • Maria Antonietta Dessì, consulente e giornalista, che analizzerà la valorizzazione dei prodotti locali attraverso la denominazione dei prodotti cerealicoli.

La giornata si concluderà con una degustazione di prodotti locali, incluse pizze tradizionali e la Pisarda del Sinis, seguita dalla presentazione di progetti per la valorizzazione del territorio e una masterclass sulla lavorazione della pizza tradizionale italiana e del pane ottenuto con i preziosi grani del Sinis.

Maggiori dettagli nella locandina dell'evento.

Competizione e innovazione

La seconda giornata, mercoledì 12 giugno, sarà dedicata alla competizione vera e propria. A partire dalle ore 9, pizzaioli provenienti da tutta la Sardegna si sfideranno in cinque categorie: pizza classica, pizza in pala, pizza napoletana, pizza contemporanea e pizza senza glutine. Novità di quest'anno sarà la categoria speciale, la Pisarda, realizzata esclusivamente con i grani della filiera del Sinis e farcita con i prodotti agroalimentari delle aziende locali.

I vincitori della Pizza Mediterranea Cup guadagneranno l'accesso alla Coppa del Mondo della Pizza, che si terrà a Roma ad ottobre, offrendo loro un'opportunità unica di visibilità a livello globale.

Un evento per promuovere il territorio

La realizzazione della tappa sarda nel Sinis, fortemente voluta dal GAL locale, mira a promuovere il patrimonio gastronomico del nostro territorio, le sue bellezze naturali e culturali, i prodotti d’eccellenza e il turismo sostenibile.

Cristiano Deiana, direttore del GAL Sinis, ha spiegato l'importanza di ospitare un evento di tale portata: “Abbiamo colto l’occasione della Pizza Mediterranea Cup per valorizzare le eccellenze del territorio. Si tratta di un evento importante che può fare da vetrina al Sinis e alle sue aziende”.

Il sindaco di Cabras, Andrea Abis, ha aggiunto: “Questo progetto è un’occasione per far conoscere le nostre eccellenze. La pizza è la somma di tanti prodotti e l’idea di crearne una “tipica” del Sinis renderà il territorio ancora più protagonista”.

Solidarietà e vicinanza

L'evento si svolge in un momento di particolare importanza per la comunità, in seguito alla tragedia che ha colpito una delle aziende più importanti del Sinis, Sa Marigosa, devastata da un incendio. Per questo durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento non sono mancate parole di solidarietà e conforto. “È profonda la preoccupazione per ciò che è successo a una realtà fortemente legata al territorio: come amministrazione faremo il possibile per sostenere Sa Marigosa, che crea un indotto importante”, ha detto il sindaco Abis.

Anche il Gal Sinis esprime solidarietà a Sa Marigosa riprendendo le parole pubblicate sulla pagina Facebook: "Forza e coraggio, amici di Sa Marigosa! Con il vostro spirito indomito e il supporto di tutta la comunità, il futuro sarà nuovamente roseo e prospero."

L’evento è aperto a tutti e avrà inizio alle 10:00 di martedì 11 giugno. Per ulteriori informazioni e per accrediti stampa, contattare:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non mancate a questa straordinaria occasione per gustare, scoprire e celebrare la pizza e le eccellenze del nostro territorio!